Il gruppo del Monte Baldo è un massiccio alto oltre duemila metri e lungo ben 37 km, situato tra la Val d'Adige e la riva orientale del Lago di Garda. In direzione nord-sud.
Il percorso parte da quota 1760 di Tratto-Spino (raggiungibile in funivia) e si sviluppa lungo la cima Pozzette (m 2128), cima Longino (m 2180), cima Valdritta (2218), cima Telegrafo (2175) per terminare al rifugio Chierego (m 1911). Poco sotto inizia la discesa verso Prada (m 1000) e da qui, volendo, verso il lago.
Il percorso può essere fatto anche al contrario: partenza da Prada e arrivo a Malcesine.
Difficoltà: Percorso molto lungo e faticoso, adatto ad escursionisti esperti.
Durata: 9 ore circa, incluse le soste.
Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna, giacca impermeabile, maglione, t-shirt di ricambio.
Accessori consigliati: bastoncini da montagna, occhiali da sole, crema da sole (il percorso si sviluppa nella quasi totalità sopra i 2000 metri e tutto esposto al sole).
Vettovaglie: dopo 5 ore di cammino circa ci si può fermare al rifugio Telegrafo (m 2175) dove si potranno mangiare piatti tipici. Si consiglia comunque di portarsi almeno 1 litro di acqua e qualcosa da mangiare lungo il percorso.
Partenza: dalla stazione a valle della funivia Malcesine-Monte Baldo oppure dalla stazione della bidonvia Prada-Costabella.