Uno spettacolo itinerante, che lascia senza fiato sia chi vi assiste da anni sia chi, per la prima volta, scopre la magia unica della Via Crucis vivente, una tradizione tra le più sentite, nel corso del periodo pasquale a Castelletto di Brenzone.
L’evento si tiene il venerdì santo, prevedendo un percorso che parte dalla chiesa di San Carlo Borromeo di Castelletto e si snoda lungo le piccole vie e vicoli che portano dal centro storico del paese fino a Biaza ed al suo castello e carceri veneziane, che si prestano ottimamente ad ospitare le stazioni. La Passione di Cristo, una delle manifestazioni più apprezzate di tutto il lago di Garda, viene così ripercorsa con 14 stazioni che vedono partecipare più di 100 comparse abilmente coordinate in un vero e proprio spettacolo scenico.
Nel corso della Via Crucis vivente è possibile scoprire gli antichi mestieri artigianali che erano legati al duro lavoro manuale dell’uomo, così ricorrenti nel passato dei paesi del Lago e ormai quasi scomparsi. Non mancano soldati romani sparsi su tutto il percorso, che aiutano ad immedesimarsi ancora più nella vita dell’epoca.
Molto il lavoro che sta dietro all’organizzazione della manifestazione, che si prepara ad accogliere più di mille persone, distribuendo lungo il percorso candele a rendere il tutto più suggestivo, reperendo i figuranti, creando i costumi, distribuendo altoparlanti con relativi impianti tecnici ed audio. L’evento, che si ripete esattamente dal 1972, per la sua particolarità e spettacolarità, richiama ogni anno moltissimi turisti, anche da fuori provincia e dall’estero.
I suggestivi angoli del percorso con comparse in costume illuminate da bracieri e torce e l’accompagnamento di cori sacri, creano un’atmosfera unica di profondo raccoglimento, che crea sempre stupore nel partecipante.