Tipologia: scalata / Difficoltà: difficile
Tempi: max 2 ore / Distanza: 8 km
La salita parte a Castello di Brenzone sul Garda (mt 140 slm) dove, all'inizio del borgo, si prende la prima strada a sinistra in salita con direzione a Zignago/Prada, 20 tornanti tutti su strada asfaltata tra il verde degli alberi e l'azzurro del lago che trasformano l'ascesa in una vera sfida a se stessi. La pendenza media del 12,7% con tratto centrale di 4 km al 16,5% e punti con oltre il 20% che fanno di questa salita una delle più dure del circuito professionistico. L'arrivo è a quota 1156 mt sul livello del mare.
Una volta arrivati in cima alla salita Punta Veleno, si prosegue per Prada, frazione sul confine con il Comune di San Zeno di Montagna dove è consigliato scendere per poi tornare in direzione lago in località Castelletto di Brenzone. La discesa è molto piacevole e regala dei panorami stupendi sul Lago di Garda.
Il 19 aprile 2012 la salita di Punta Veleno è entrata nel grande nel circuito professionistico come terza tappa del Giro del Trentino, risultando una sfida al pari (e per alcuni oltre) del più famoso Zoncolan. Ogni anno il Comune di Brenzone sul Garda e l'associazione U.S. Montebaldo organizzano una gara ciclistica che consiste in una cronoscalata della salita di Puntaveleno denominata Extremerace Punta Veleno.