PERCORSO N. 1
ANELLO SAN NICOLA
Assenza-Porto – Lunghezza 3,71 km
Il primo anello si articola tra le frazioni più a nord del comune di Brenzone sul Garda dove, tra molte varianti, si può salire in tranquillità e apprezzare il panorama dell’Isola del Trimelone, molto apprezzata tra gli amanti del kitesurf e della subacquea. Assenza è negli anni diventata una meta famosa per il suo vento costante e per la purezza delle sue acque, non a caso è sede del circolo velico Acquafresca che annualmente organizza eventi velici di primo piano del circuito internazionale.
Il percorso lo si può iniziare nell’abitato di Assenza di Brenzone dove, al centro della piazza, ad aspettarvi la chiesa di San Nicola che merita una visita prima della passeggiata e che da nome al tracciato. La possibilità di incontrare un parcheggio (a pagamento) è maggiore, e per chi vuole proseguire sul percorso del Nordic Walking Park di Brenzone sul Garda, agganciandosi agli altri anelli, vi è la sicurezza di trovare un sicuro mezzo pubblico per il ritorno.
Poi non resta che mettersi in cammino, salendo da Assenza si passa per gli abitati di Pozzo, Zignago il punto più alto, Castello e Venzo, che sono teatro dell’annuale corsa ciclistica ExtremeRace Punta Veleno che termina nella frazione più in quota Prada. Da qui si scende al lago per una strada dal panorama incredibile fino a Porto di Brenzone sul Garda dove si trova l’ufficio informazioni del Comune di Brenzone. In alternativa arrivati a Castello si può proseguire con l’anello 2 Madonna della Pace.
Il ritorno ad Assenza è molto facile sul lungolago con alcune delle spiagge più belle del comune.